Weekend Casa Sull’albero Milano
Passare Weekend Casa Sull’albero Milano. le case sull’albero non sono solo un sogno da bambini: sono avventura, relax, lusso, luoghi di design, location da postare, ecosostenibili e alla portata di tutti.
dai sondaggi sui social realizzati da campeggi.com (da 15 anni punto di riferimento europeo per camping e villaggi), è emerso che il 90% degli utenti adorerebbe pernottare in sistemazioni originali come chalet sospesi o case sull’albero, ma l’80% degli utenti non ci è ancora mai stato. basta digitare una ricerca online per rendersi conto che in molti stanno colmando la richiesta. staccare la spina, isolarsi o sentirsi tutt’uno con l’ambiente circostante. «chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria», scriveva italo calvino in il barone rampante. la vogliamo spartana, ricca di comfort, adatta ai nostri bambini oppure accessibile agli amici a 4 zampe: basta che sia ad almeno 3 metri sopra il suolo.in tutto il mondo ci fanno sognare
abbiamo inventato le palafitte per proteggerci dagli animali feroci; caligola ne aveva fatta costruire una per gozzovigliare con gli amici nel 39 d.c.; mentre in epoca recente e in tutto il mondo, la casa sull’albero, ha sposato architetture d’avanguardia, rivoluzioni eco sostenibili, concept e forme da catalogo. tra le più suggestive e spettacolari ci sono le soluzioni del treehotel in svezia: biosphere è sospesa come una bolla di sapone e circondata da 340 casette per gli uccelli, mirrorcube scompare nella foresta grazie ai giochi illusionistici degli specchi di cui è composta la facciata al calare del sole, the ufo ti riporta con spielberg in e.t. a inizio anni 80.
in giappone c’è la teahouse tetsu, a yamanashi, che sembra una scenografia di la storia della principessa splendente; in nuova zelanda la casa sull’albero diventa un ristorante che di notte si accende come un castello incantato (yellow treehouse restaurant, auckland), nel tennessee c’è invece la più grande mai costruita (minister’s treehouse).
in italia ci fanno riscoprire il bel paese in italia, eliminate le restrizioni normative del 2013, ci sono molteplici proposte sospese a mezz’aria che, dal piemonte fino in umbria, ci portano a scoprire i più bei paesaggi del nostro paese. la raccolta della lavanda, una passeggiata tra le malghe oppure una giornata di albering sono solo alcune delle attività che possiamo fare dopo aver passato una notte silenziosa tra gli alberi, in compagnia dei rumori bianchi della natura. in alcuni casi c’è spazio per tutti, in altri solo per il/la partner; a volte per raggiungere le terrazze si usano comode scale, in altre ci vuole più coraggio e ponteggi traballanti.
ma dormire accoccolati tra gli alberi non è l’unico modo per poter vivere un’esperienza da raccontare e da ricordare, ci sono anche ristoranti, aziende biologiche e didattiche che ci faranno toccare il cielo con un dito. giardino dei semplici. siamo in piemonte, ai piedi del monviso, a 4 metri di altezza tra alberi di quercia e toulipier. le casette sono piccole, ma poetiche, dotate di camera con bagno, di un piccolo soppalco che ci permette di spiare la foresta intorno e di un terrazzo con passerella. la colazione viene lasciata in un cesto appeso al ramo e si può gustare all’aperto. allestimenti romantici, massaggi, yoga nel bosco o passeggiata a cavallo: i servizi a richiesta per un soggiorno da favola. da 160€ a 240€ in base alla stagione e al giorno della settimana.